DANIEL SANTACRUZ

 

PREMESSA:  ci scusiamo per la forma, la traduzione avvenuta automaticamente.

 

 

 

 

E’ un cantante e compositore nato nel New Jersey il 23 novembre di padre cubano e di madre Dominicana. Fin dalla più giovane età Daniel si stabilisce a Santo Domingo dove cresce e sviluppa il suo talento e le capacità artistiche. Alla metà del 1997 fa parte del gruppo Dominicana Rikarena essendo uno delle principali voci.
Nel 2003 ha lanciato il suo primo album da solista "Por un beso" da vincere una nomination per il "Premio Lo nuestro" come artista rivelazione dell'anno.

Daniel continua a sviluppare le sue abilità come autore di canzoni e negli anni 2005 e 2006 consecutivamente riceve due premi ASCAP come compositore per il brano "Perdido" interpretato dal famoso duo Dominicana Monchy e Alexandra. Nel 2005 riceve il premio Billboard come suono più tropicale in una canzone.

Nei primi mesi del 2006 Monchy e Alexandra registrano un altro brano di Daniele: "No es una Novela" che ha raggiunto i primi posti dell’ hit parade negli Stati Uniti e nell’America Latina  meritando un’ altro premio ASCAP Award.

Già nel 2007 il gruppo messicano Reiko registrato la canzone "Me duele amarte", che ha composto insieme alla messicana Taura Lennox che suona negli Stati Uniti e in America Latina.
Daniel ha scritto canzoni per molti altri artisti tra cui  Domenic Marte, Wason Brazoban, Milly Quezada, Jose Feliciano, Eddy Herrera, Frank Reyes, Tito Rojas, Andy Andy, Hector Acosta e gli altri.


Daniel Santacruz è stato nominato due volte per il Latin Grammy Awards 2009 con il brano "Adonde Va El Amor?" per "BEST SONG TROPICAL" e "Radio Rompecorazones" per il "Miglior Album Tropicale".