EL CHAVAL DE LA BACHATA

PREMESSA:  ci scusiamo per la forma, la traduzione avvenuta automaticamente.

 

 

 

 

El Chaval de la Bachata è uno dei bachateros che ha messo la musica della bachata, sia a livello nazionale che internazionale, ai livelli di popolarità quando suona questo ritmo, a causa delle sue eccellenti prestazioni e insuperabile qualità della sua voce.
La Chaval è stato considerato dal pubblico come l'uomo da un "Feeling unico" con le sue canzoni dedicate all’amore della vita.

Linar Espinal meglio conosciuto con il nome d’arte El Chaval di Bachata. Nato nel Juncalito Janice il 4 dicembre  del 1978, circondato dall'amore dei suoi genitori e dei suoi fratelli, è il più giovane di 4 figli, sua madre Maria Chuchoe e con suo padre ha imparato a suonare la fisarmonica sin dall'infanzia.  Nel 1985 la sua familia andò a vivere nella città di Santiago R.D. e quì conosce ed si inclinò al ritmo della bachata con l'ascolto del bachatero Blas Duran lavorando alla raccolta e alla ricerca  di alluminio, rame e bronzo e poi venderla.
Nell'anno 1993 conosce Zenón Marte che gli  ha presentato Juan Tavarez che aveva un gruppo di bachata accompagnato da suo figlio Joel Tavarez di 8 anni, un ragazzo che giocava suonando la sua chitarra e costituiscono il gruppo "El Niño del Amargue " con la voce leader di Lin Espinal. Nel 1994 Nuñez di NEP Records gli fece registrare il suo primo disco.

Nel 1997 la prima produzione si presenta come El Chaval di Bachata  con il titolo"Sentiment Unico"; ha ricevuto un record d'oro nel 1998 ed è stata nominato per il premio New York Assi  nel 1999, il  premio Cassandra  nel 2005 e molte altre candidature
La Chaval di Bachata ha portato il suo ritmo con successi nei luoghi come gli Stati Uniti, Sud America, Americhe centrale, Europa e altri.